giovedì 2 febbraio 2012

Noi siamo ciò che pensiamo

Qualche giorno fa sono stato al cinema a vedere "the iron lady" un film un pó lento ma piacevole per la magistrale interpretazione di Meryl Streep e per un montaggio davvero straordinario. Ma non voglio fare una recensione questa volta, piuttosto vorrei soffermarmi su una frase che piú o meno è stata recitata cosí "siamo quello che pensiamo. I nostri pensieri diventano parole, le nostre parole diventano azioni, le nostre azioni, diventano abitudini. Perció noi siamo ció che pensiamo." Un'espressione che mi ha fatto riflettere molto. Effettivamente se noi siamo ció che pensiamo sarebbe utile direzionare i nostri pensieri in una "zona felice" per migliorare la qualità della nostra vita. Credo proprio che sia cosí, i pensieri che facciamo condizionano la qualità della nostra vita.
In questi giorni la neve ha ricoperto gran parte del nord Italia, una neve che sta causando grossi disagi negli spostamenti, che mi ha reso nervoso quando ho dovuto prendere la macchina per recarmi al lavoro. Ma a pensarci bene è la stessa neve che ieri mi ha permesso di fare una corsa stupenda, in una natura silenziosa e trasformata dal bianco. Ho corso baciato dai suoi fiocchi e questo mi ha reso felice.
Qual è il punto? Credo che attribuire la nostra felicità ad un evento che non dipende dalle nostre intenzioni sia un ottimo rimedio per essere spesso infelici. Se nevica, penso alle corse che posso fare, allo stupore di mia figlia di fronte a questa novità, ai paesaggi che si trasformano ed improvvisamente ci sembrano nuovi.... e se arrivo in ritardo al lavoro? "Chissenefrega! Ricordiamoci che la neve si scioglierà e tutto tornerà come prima; la scelta di "come viverla" è unicamente nostra. Allora se siamo veramente ciò che pensiamo, cominciamo a pensare alle cose belle, facciamolo per noi, per la nostra vita, il dono più prezioso.

Nessun commento:

Posta un commento