sabato 3 marzo 2012

la felicità è una scelta nostra

Credo che il "bisogno di essere felici" sia un bisogno primario come quello di mangiare e dormire. Nonostante ciò vedo ogni giorno persone che delegano questa loro fondamentale necessità alla propria anima gemella, al lavoro, alla crisi ma anche ad un raffreddore o addirittura alle condizioni meteorologiche. Assegnare a qualcosa che non dipende da noi il proprio bisogno di felicità credo che sia il modo migliore per non vivere felicemente.
Essere felici è una scelta nostra che ogni giorno dobbiamo avere il coraggio di fare. Ammetto che non sia per niente facile vivere senza coinvolgimenti emotivi legati alle cose che ci succedono, perciò io ho deciso di adottare una strategia che voglio condividere con questo post: quando mi succede qualcosa di negativo mi do 1 giorno per essere triste, perché il giorno dopo dovrò iniziare la mia reazione a questo evento con entusiasmo e positività. Quando invece mi succede qualcosa di bello mi do tempo illimitato per gioirne. Con questo atteggiamento riesco a vivere sereno. Il passo successivo è quello di orientare la nostra mente verso cose belle, perché ho capito che siamo noi a spostare l'attenzione dei nostri pensieri. 
Quando ho deciso con mia moglie di chiamare mia figlia Rebecca non conoscevo nessuna bambina con questo nome, ma dopo che è nata, al mio orecchio arrivavano solo notizie di bambine che si chiamavano Rebecca. Quando ho iniziato a correre credevo di essere uno dei pochi a farlo, ma parlandone ho scoperto che quasi tutti hanno provato almeno una volta e molti lo fanno regolarmente. Se parlo della crisi che sta investendo il nostro Paese, vedrò solo persone che parlano della crisi, che perdono il lavoro. Se al contrario decido di reagire la mia attenzione sarà spostata sulle strategie per uscirne e su chi nonostante tutto sta continuando a vivere sereno. 
Quindi per appagare il nostro "bisogno di felicità" spostiamo semplicemente la nostra attenzione su ciò che vogliamo ottenere e concentrandoci sul bello andiamo in quella direzione.

Nessun commento:

Posta un commento