domenica 15 gennaio 2012

il mio trofeo all'amore

Quando ero piccolo per aggiungere parole al mio vocabolario e migliorare la mia dialettica ho scelto per un periodo di imparare una parola nuova al giorno, non di più, solo una, così è più facile assimilarla. Pensate a quando durante una serata vi raccontano cinquanta barzellette e ridete ad ognuna, poi il giorno dopo volete raccontarne una ad un amico e non ve ne ricordate neanche mezza! Ho pensato che una parola al giorno fosse più che sufficiente. Nell'oceano di parole che ho scoperto però ce n'è sempre una che ritorna, non perché non riesco a memorizzarla, sono solo cinque lettere, piuttosto perché ha un significato così ampio che credo si impari a piccole dosi durante l'intero corso della vita.
AMORE.
Oggi ne ho scoperta un'altra sfumatura. Un concorso di Danza, un gruppo di ragazze e un palcoscenico di emozioni. Ho vissuto in prima persona i sacrifici che hanno portato queste ragazze sul palco per il semplice fatto che la coreografa dorme nel mio letto (è mia moglie non pensate male!). Ho vissuto le sue ansie ma anche la sua determinazione. Ho vissuto le sue incertezze ma anche il suo entusiasmo. E pensare che questa sera non era lei ad essere sul palco, perciò posso solo immaginare come batteva il cuore di quelle ragazze e quello che hanno provato prima di esibirsi.
Ma quando è partita la musica non ho visto né facce agitate, né facce preoccupate. Ho solo visto tanta energia e tanta passione. Ho visto un gruppo ma era come se fosse una persona sola, un gruppo unito in perenne ascolto reciproco. Ho visto qualcuno sbagliare e riprendersi da professionista. Ho visto ragazze "vincenti" su quel palco, e vincere non significa portare a casa un trofeo ma vuol dire riuscire a dare sul palco quello che si vuole. Non so se fosse il vostro obbiettivo...
ma voi mi avete dato "l'amore".
Il tempo di una canzone è bastato per farmi vivere un turbinio di emozioni, perché era chiaro, era evidente l'amore che ci avete messo, e l'energia con cui avete trasmesso questo messaggio è da professionisti!
Non esistono trofei per questo, continuate ad amare ed amarvi così e sarà la vita a premiarvi ogni giorno. Grazie per la lezione.
Per me avete vinto voi.

6 commenti:

  1. Commossa... Grazie. Baci dara

    RispondiElimina
  2. Da brividi..davvero!ancora grazie!Ele

    RispondiElimina
  3. ovviamente sono d'accordo con te... stesse emozioni!!!! e la tifoseria vi seguirà sempre ragazze :-) Cri

    RispondiElimina
  4. A.De Mellow dice "la vita è quella cosa che ci passa accanto mentre siamo impegnati a fare altre cose". Mi sarebbe dispiaciuto che tutti si fossero concentrati sui "trofei" perdendo così di vista qualcosa di molto più importante.

    RispondiElimina
  5. come già detto...queste parole valgono più di un trofeo!! Grazie ancora!!!!! Elisa

    RispondiElimina