Noi esseri umani nasciamo liberi, quindi in grado di decidere qualsiasi cosa vogliamo per la nostra vita. Tutto quello che diventiamo sono il risultato delle decisioni che abbiamo preso, perchè quando veniamo al mondo la natura ci fa un bellissimo regalo chiamato "libero arbitrio".
Perciò ciò che "costruiamo" dipende unicamente dalle nostre azioni. Possiamo scegliere di fare sport oppure no, di fidanzarci oppure no, di diventare un criminale, un marito, un imprenditore etc. Solo due elementi non possiamo decidere: lo SPAZIO e il TEMPO, loro non dipendono da noi. Possiamo scegliere "dove" e "quando" ma non possiamo fermare il tempo o farlo scorrere più veloce, nè far sparire uno spazio. Lavorare contro questi due elementi credo ci possa rendere solo infelici, quindi la capacità di accettarli e interagire con loro in maniera saggia credo che sia la strada da percorrere.
Interagire in maniera saggia, a mio parere, significa per esempio prendere delle decisioni non in maniera istintiva, o da arrabbiati, ma dandosi del tempo, facendo l'azione che secondo noi è la più giusta. Ragionando in questo modo il tempo giocherà a nostro favore.
Ogni azione giusta è come un seme che viene piantato, poi il tempo farà il suo lavoro e lo farà fiorire.
Scrivo questo Post perchè ho messo in pratica nella mia vita "l'arte della pazienza" e l'ho vista funzionare, rendermi più forte, più felice, più sicuro... E se domani mi sveglio e vedo tutto grigio? Lo accetto, consapevole, so che domani passerà.
Dalai Lama, Il nostro bisogno d’amore